You are here
Pellezzano, condannati due medici del Ruggi per la morte del 13enne Alessandro Farina Primo piano Provincia Provincia e Regione 

Pellezzano, condannati due medici del Ruggi per la morte del 13enne Alessandro Farina

.

“Il tribunale penale di Salerno con il Giudice Monocratico , ha accertato la responsabilità dei medici dell’Azienda ospedaliera universitaria di Salerno per la morte del piccolo Alessandro Farina, affetto da un forma grave di diabete tipo uno, tardivamente diagnosticato e malamente curato, il 26 dicembre 2017, a 13 anni. Il giudice ha condannando per omicidio colposo il medico del Pronto Soccorso e il medico del reparto di pediatria (un anno e 8 mesi). “Un processo per noi devastante per la perdita di un figlio, la cui vita poteva e doveva essere salvata. Pur sapendo che un processo non ci avrebbe restituito il nostro Alessandro, abbiamo chiesto al nostro difensore, l’avvocato , di battersi affinché la nostra tragedia potesse servire in futuro come monito per l’azienda ospedaliera e per i medici per evitarne altre. Siamo grati al Pubblico Ministero e al Giudice per la loro abnegazione e il loro lavoro ”, ha dichiarato la madre del ragazzo, , presente alla lettura del dispositivo insieme al fratello, .

“Il diabete di tipo uno è una patologia sempre più diffusa e insidiosa, che colpisce improvvisamente i ragazzi nella fase evolutiva. Per fronteggiarla, le strutture sanitarie devono attrezzare servizi di diagnosi e cura specialistici adeguati alla gravità di questa patologia e alla sua continua evoluzione. I fatti emersi durante l’istruttoria dibattimentale impongono, perciò, un profondo ripensamento del modello assistenziale seguito presso l’AOU di Salerno durante il ricovero del piccolo Alessandro. Il mio pensiero commosso di oggi va alla famiglia di Alessandro e in particolare alla mamma, Tiziana, con la speranza e l’augurio che nella risposta della giustizia possa trovare un po’ di sollievo.”, queste le parole del difensore di parte civile, avvocato .

scritto da 







Related posts